Risultati per Pulizia corde chitarra

Le chitarre sono tra le strumenti musicali più amati ed affascinanti in assoluto e, per questo, mantenerle in perfette condizioni è assolutamente necessario. Tra le varie operazioni di manutenzione che è bene eseguire periodicamente, la pulizia delle corde è di sicuro tra le più importanti. In questo modo si riuscirà a prolungarne la durata e preservare al meglio il suono dello strumento.

Per quanto riguarda il metodo di pulizia delle corde delle chitarre, innanzitutto è bene sapere che esistono svariati prodotti appositi in commercio, generalmente formulati con ingredienti naturali, come ad esempio olio di lino e cera d'api. Questi prodotti non solo aiutano a rimuovere sporco, grasso e polvere accumulati ma, inoltre, impediscono alla ruggine di formarsi sulle corde. La loro applicazione è abbastanza semplice ed è sufficiente procedere con pochi semplici passaggi, basandosi sull’istruzione avuta dal produttore.

Prima di procedere con l’operazione di pulizia, bisogna anzitutto rimuovere le corde presenti sulla chitarra. Bisogna procedere con attenzione e fare riferimento alle istruzioni del produttore riguardo il modo corretto per effettuare questa operazione. Una volta rimosse le corde, bisognerà pulire la tastiera con un panno morbido e secco e rimuovere eventuali resti di polvere.

A questo punto si potrà cominciare con l’applicazione del prodotto acquistato per pulire le corde. Il prodotto dovrà essere applicato con molta delicatezza ed è necessario evitare di esercitare pressione sulla corda per non causare danni. Bisogna procedere con movimenti circolari e lenti, per poi asciugare le corde con un panno morbido ed asciutto.

Successivamente, è bene applicare un lubrificante sulle corde per evitare che si secchino e si crepino. Questo servirà anche a rendere più scorrevole l’azione sulla tastiera e il suono che si otterrà sarà più fluido. Per un risultato ancora migliore, è bene procedere con la manutenzione delle corde con regolarità.

Una volta che le corde della chitarra sono state pulite ed è stata applicata la lubrificazione, si potrà rimontarle sullo strumento. Un’ottima pratica è quella di posizionare le corde sui pioli con molta delicatezza, seguendo le indicazioni riportate sull’imballaggio. A questo punto, è fondamentale controllare se la tensione delle corde risulta essere corretta, poiché anche un'eccessiva tensione potrebbe causare la rottura dei pioli.

Per concludere l’operazione di pulizia delle corde della chitarra, è bene fare un ultimo controllo per verificare che tutto sia stato effettuato in maniera corretta. Se tutto è a posto, si potrà iniziare a suonare la chitarra con entusiasmo, scoprendone i miglioramenti apportati dall’operazione.

Per quanto riguarda l'esperienza personale di pulizia delle corde chitarra, posso dire di aver seguito tutte le istruzioni presenti sull'imballaggio del prodotto e di aver effettuato l'operazione con grande attenzione, rimanendo sorpreso dal risultato ottenuto. Non solo le corde erano gripate alla perfezione, ma anche il suono risultava più brillante e ben equilibrato. Consiglio, quindi, di provare l'esperienza direttamente per rendersi conto della differenza che si può ottenere.
Ricerche associate
Pulizia chitarra acustica